In collaborazione con la Osteopathie Schule Deutschland e la Dresden International University.

EIOM Scuola di Osteopatia
Corsi a Tempo Pieno per una professione sicura.
Docenti di qualità e attività clinica interna.

Per prepararti alla professione mettiamo a disposizione oltre 20 anni di esperienza e formazione.

Siamo Osteopati. Professione Riconosciuta.
ORDINAMENTO A TEMPO PIENO
SEDI DI PADOVA E VERONA
Slider

Organizzazione del Corso di Studi a Tempo Parziale - Nuovo Ordinamento (Tipo II - OMS 2010, CEN 16686/2015)

Il corso è organizzato su 1.921 ore complessive di lezione, suddiviso in specifiche materie teoriche e pratiche, oltre allo studio individuale, al tirocinio clinico (501 ore) presso ambulatori interni ed esterni all’Istituto, all’elaborazione di ricerche, memorie e tesi (300 ore).

Esami formativi e certificativi obbligatori sono previsti per ogni materia del corso.

In totale si ottengono così 120 crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

Per il conseguimento del titolo di Osteopata D.O. è richiesta la discussione di una Tesi di fine studi e il superamento dell’esame nazionale di fronte a una commissione interna ed esterna, che consente l’iscrizione al R.O.I. (Registro degli Osteopati d’Italia).


CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

Primo triennio: Conoscenze approfondite dell’anatomo-fisiologia dell’apparato locomotore, delle scienze di base e dell’approccio clinico osteopatico al paziente in riferimento all’apparato muscolo-scheletrico, mio-fasciale e craniale. Conoscenza approfondita dell’anatomo-fisiologia delle patologie viscerali.

Biennio successivo: Approfondimento della Clinica medica. Approccio clinico osteopatico al paziente in riferimento al sistema viscerale, mio-fasciale e craniale. Revisioni di osteopatia strutturale. Esperienze interdisciplinari professionalizzanti in ambito clinico interno ed esterno all’Istituto, anche finalizzate all’elaborazione della Tesi di fine studi.

 

ANNI DI STUDI OBIETTIVI FORMATIVI
1° ANNO

Conoscenze approfondite dell’anatomo-fisiologia dell’apparato locomotore, delle scienze di base e dell’approccio clinico osteopatico al paziente in riferimento all’apparato muscolo-scheletrico, mio-fasciale e craniale. Conoscenza approfondita dell’anatomo-fisiologia delle patologie viscerali.

2° ANNO
3° ANNO
4° ANNO Approfondimento della clinica medica. Approccio clinico osteopatico al paziente in riferimento al sistema viscerale, mio-fasciale e craniale. Revisioni di osteopatia strutturale. Esperienze interdisciplinari professionalizzanti in ambito clinico interno ed esterno all’Istituto, anche finalizzate all’elaborazione della Tesi di fine studi.
5° ANNO

  

Iscrizione ai Corsi di Osteopatia

Chiedi informazioni per l'iscrizione ai corsi di Osteopatia

News Eiom

COMUNICATO NETWORK ICOM

“Nell’ambito delle Professioni Sanitarie sono individuate le Professioni dell’Osteopata e del Chiropratico– entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della citata legge- la definizione dell’ordinamento didattico della formazione Universitaria in Osteopatia, nonché gli eventuali percorsi formativi integrativi” ed ancora – “entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge – stabiliti l’ambito di attività e le funzioni caratterizzanti la professione dell’osteopata, i criteri di valutazione dell’esperienza professionale, nonché i criteri di valutazione dei titoli equipollenti”.

Leggi tutto